Tv Alta Definizione

Le immagini, gli standard, le apparecchiature della nuova televisione

tv alta definizionePagg. 184, 140 illustrazioni, 32 tabelle, 20 approfondimenti, € 24,00
(ISBN: 978-88-900-0718-7)
Autore: Carlo Solarino

Organizzato in due parti, di cui la prima di carattere teorico (Immagini, segnali e standard) e la seconda dal taglio pratico (Le apparecchiature), questo nuovo manuale propone, con ampi approfondimenti e chiarimenti, un completo scenario sulle risorse dell’HD.

Nella parte teorica si chiarisce in particolare come tutti i parametri dell’alta definizione siano compatibili con la definizione standard, senza determinare trauma alcuno nella transizione dalle vecchie alle nuove immagini. E ciò è valido sia per le case di produzione, che possono migrare dall’uno all’altro standard salvaguardando il precedente patrimonio di attrezzature e impianti, sia per il singolo operatore che può puntare sui nuovi camcorder HD senza precludersi realizzazioni e interventi in SD. Concludono la parte teorica alcuni cenni sul linguaggio espositivo che l’HD può richiedere.

Nella parte pratica vengono affrontate le fasi di produzione, ripresa, registrazione, montaggio e riproduzione, spingendosi nell’home theater e nei lettori ottici HD (Blu-Ray), riportando per ciascuna di esse le principali apparecchiature e le loro caratteristiche. Uno specifico capitolo è poi dedicato al cinema digitale, valutando come la stessa HD possa venire utilmente impiegata anche nelle produzioni cinematografiche.

Dall’agile e scorrevole taglio col supporto di numerose illustrazioni e tabelle, Il nuovo manuale si indirizza tanto agli operatori professionali coinvolti negli aspetti creativi (ripresa, montaggio, regia, produzione) e tecnici (progettisti, direttori di rete), quanto all’ampio e vivace pubblico dei giovani – appassionati, studenti professionali o  film-maker indipendenti – che, grazie alle evolute caratteristiche delle nuove immagini, potranno meglio esprimere le loro idee e suggestioni.

TV ALTA DEFINIZIONE, come già i precedenti manali di Vertical Editrice, si avvale di un linguaggio che, pur addentrandosi talvolta in essenziali approfondimenti teorici, è semplice, chiaro e a tutti accessibile, nella convinzione che la televisione sia materia non per pochi eletti ma di uso universale.

sfoglia l’indice del libro >>>

Lingua
Contatti

Vertical Editrice
via Rizzardi 10
20151 MILANO
Tel/Fax +39.024521710
P. IVA 07345320159

Social
Aggiungi a: