Per Fare Televisione

Manuale completo di apparecchiature, luci, studi, linguaggio, contenuti

per fare televisioneIV edizione 2010, pagg. 480, 600 illustrazioni, € 38,00
(ISBN 978-88-900-01717-0)
Autore: Carlo Solarino

Nuova edizione interamente aggiornata sul digitale, l’alta definizione, il 3D

Giunto alla sua quarta edizione, l’ormai affermato manuale di Solarino – ampiamente usato dagli operatori del settore, adottato da numerose scuole e università – si presenta adesso in nuova veste con estesi approfondimenti sulle più recenti tecnologie: telecamere HD in CMOS, monitor touch screen e OLED, registrazione su scheda, hard disk e dischi ottici, videoserver, studi digitali e stazioni tapeless.

Con linguaggio dal taglio chiaro, divulgativo e confortato da essenziali richiami teorici,  il nuovo volume offre i principali elementi per poter operare con sufficiente disinvoltura in qualsiasi ambiente televisivo: dalle riprese e montaggio per video-reporter, video-fotografi e film-maker, all’impostazione di sceneggiature e regie per fiction e da studio, fino al più evoluto broadcasting.

Il suo impianto prevede una sintetica parte introduttiva dal taglio teorico dedicata ai segnali e alle immagini, col compito di facilitare i successivi argomenti, due consistenti parti – vero corpo del volume – rivolte alle apparecchiature e alla produzione, e un’appendice con le più recenti novità, tra cui il 3D e il Video on Demand.

Ciascun argomento presentato, pur in relazione con gli altri, è in sé completo e isolabile, con possibilità di specifiche consultazioni senza richiedere una lettura tradizionale dalla prima all’ultima pagina. Le singole descrizioni si articolano inoltre su più livelli, per meglio venire incontro alle personali esigenze di approfondimento.

L’intero volume presenta un ricco corredo grafico con oltre 600 immagini fotografiche, schemi e disegni originali, nell’intento di chiarire anche visivamente ciascuna apparecchiatura e ciascun concetto riportato.

sfoglia l’indice del libro >>>

Lingua
Contatti

Vertical Editrice
via Rizzardi 10
20151 MILANO
Tel/Fax +39.024521710
P. IVA 07345320159

Social
Aggiungi a: